Dal marketing relazionale alla razionalita' delle decisioni

La realizzazione delle attività orientate al marketing relazionale, descritte nel precedente articolo, consente alle aziende l’acquisizione di una mole di informazioni enorme ed estremamente importanti. Può accadere che queste siano disaggregate e raccolte da funzioni aziendali molto diverse e in alcune occasioni dal contenuto apparentemente contradditorio. La loro gestione impone, quindi, una corretta organizzazione, decodifica, analisi e interpretazione per consentire una attenta strategia di investimenti nell’affrontare il mercato di riferimento.

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Lo stato di salute del marketing

"Il marketing è in pessima forma. Non mi riferisco alla teoria, ma alla pratica." (P. Kotler)

Perché uno dei più illuminati studiosi di marketing inizia così il suo libro? Cerco di dare una risposta.

Nelle esperienze di consulenza realizzate nelle imprese, mi sono trovato spesso ad analizzare la situazione in essere nei brief con imprenditori/amministratori constatando l’enorme confusione e l’errata identificazione che esiste tra il marketing e la comunicazione. E’ sufficiente realizzare uno spot pubblicitario, affiggere un 6X3, utilizzare una pagina pubblicitaria su un giornale per poter dire: “Faccio marketing”? Direi proprio di no!

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Dal marketing razionale al Marketing relazionale

La gestione di una impresa moderna impone una profonda modifica nell’approccio al mercato e nella organizzazione interna, soprattutto in periodi di saturazione e di stagnazione della domanda. Come descritto nel precedente articolo Lo stato di salute del Marketing la tradizionale impostazione “segmentazione, targeting e posizionamento” necessita di miglioramenti sempre più stringenti in grado di analizzare, interpretare e assecondare le preferenze dei clienti;

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