Riposizionare il leader
Non siete i primi nella mente dei clienti e i competitor hanno, ormai, presidiato tutti i segmenti di mercato? In questi casi la strategia migliore per farsi "spazio" nella mente dei clienti è quello di riposizionare il leader.
Alfa Romeo ha intrapreso questa strategia con Giulia e la sta proseguendo con Stelvio. Analizziamo i testi dei due spot.
"Non hai bisogno di linee ottimizzate dal vento per ottimizzare la dinamica. Non hai bisogno di avvolgenti sedili in ottima pelle. Non hai bisogno di motori in alluminio con performance ai vertici della categoria. No! La soluzione più semplice sarebbe scegliere la solita berlina tedesca. Non hai bisogno di questa auto ed è esattamente per questo che la vuoi. Alfa Romeo Giulia." Spot Alfa Romeo Giulia 2016.
"Caro solito SUV, tu sei solo tecnica ("All'avanguardia della tecnica" è il claim Audi, nda), io prima di tutto performance. Tu sei esaltazione della ragione, io prima di tutto equilibrio tra meccanica ed emozione. Tu sei la meta affollata, io prima di tutto il viaggio. Tu sei la monotonia, io sono Alfa Romeo. Quando finisce il SUV comincia Stelvio". Spot Alfa Romeo Stelvio 2017.
Il riferimento ai competitor è evidente. L'elemento interessante che rende ancor più efficace (in termini di riposizionamento) è quello di accorpare in un unico e indistinto gruppo, con l'obiettivo di renderlo "anonimo", tutti i competitor principali: "la solita berlina tedesca" e "solo tecnica", "esaltazione della ragione", "meta affollata". Alfa Romeo dice ai suoi potenziali clienti: distinguiti dagli altri.